loader image

Dimore e Ville storiche

Dimore e Ville storiche

Castello Utveggio

Costruito nel 1934, in stile pseudo-siculo, inizialmente progettato come albergo per volere del Cavaliere Michele Utveggio, sito sul Monte Pellegrino, a quota 346 metri. L’intera struttura fu realizzata in soli 5 anni.

Villa Castelnuovo

Sistemato, dopo il 1768, da Gaetano Cottone e Morso che ne fece un campo di coltivazioni sperimentali, seguito nella sua opera dal figlio Carlo, il quale realizzò nel 1819 i padiglioni dell’Istituto per le Scienze Agrarie.

Villa Falcone-Morvillo

L’ex villa Garibaldi, oggi intitolata ai magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, nasce come parterre del Giardino Inglese, progettato anch’esso dall’architetto Giovan Battista Basile. I due giardini si trovano di fronte e sono separati da via Libertà.

Villa Filippina

Costruita nel 1755 per volere di Don Angelo Serio, sacerdote amante dell’arte appartenente alla Congregazione di S. Filippo Neri, Villa Filippina è caratterizzata da un vasto spazio quadrangolare, recintato per tre lati da portici lunghi 140 metri, su cui corre una terrazza praticabile.

Villa Igiea

Costruita alla fine del XIX secolo come villa privata dall’ammiraglio inglese Cecil Domville in stile neogotico, fu poi acquistato della famiglia Florio ed Ignazio Florio gli diede il nome della figlia Igiea.

Villa Malfitano

La palazzina fu eretta per la famiglia Whitaker, importanti commercianti inglesi, che fecero la loro fortuna con il “Marsala”, l’ottimo vino siciliano e su molte altre attività siciliane, ne settore navale ad esempio, tra il 1886 e il 1889 su progetto neorinascimentale dell’architetto Ignazio Greco.

Top