loader image

Teatri

Teatri

Teatro al Massimo

L’autore del progetto dell’attuale Teatro “Al Massimo” (in origine CineTeatro Massimo), è Giovan Battista Santangelo (1889-1966), un ingegnere formatosi alla scuola di Ernesto Basile, da cui trasse lo scrupolo del buon mestiere e l’essenza del gusto.

Teatro Bellini

Il Bellini è il più antico teatro del centro storico di Palermo, con una storia complessa e tormentata. Le notizie più antiche che riguardano il luogo riferiscono che Ponzio Valguarnera dei marchesi di Santa Lucia, nel 1676, cedeva in affitto un magazzino del suo palazzo, situato nel piano del Palazzo Pretorio, per ospitare commedie teatrali.

Teatro Biondo

Progettato nel 1899 dall’ingegnere comunale Nicolò Mineo, raffinato progettista, vicino, come cultura, alla scuola di Damiani Almeyda (autore del Teatro Politeama), e completato nel 1903. Lo stile classico, ancora ottocentesco, impose criteri di simmetria; l’ingresso è inserito al centro della composita facciata, con doppio loggiatino concluso da timpano triangolare.

Teatro Cantunera

L’Associazione culturale, turistica, sportiva “Città dell’Arte” è impegnata, fin dalla sua costituzione, nella divulgazione delle tradizioni popolari, nel recupero di antichi canti, testi, brani musicali, danze e nella valorizzazione degli artisti dell’area del mediterraneo ed in particolare degli autori ed interpreti siciliani o comunque degli artisti che operano in Sicilia ed hanno come ambito di riferimento la ricca e variegata cultura artistica che nei secoli e fino ai nostri giorni, la Sicilia ha espresso ed esprime.

Teatro dei Pupi "Carlo Magno"

La Compagnia “Carlo Magno” è nata per iniziativa di Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928, aprendo un teatrino dell’Opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio.

Teatro dei Pupi (Cuticchio)

Il teatro dei pupi è riconosciuto dall’Unesco come “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. Nelle sue forme più classiche e codificate lo spettacolo dei pupi prende forma a metà Ottocento, quando vengono messe in scena storie di banditi e santi, drammi shakespeariani e soprattutto le popolarissime vicende dei paladini di Francia.

Top