loader image

Chiese ed Oratori

Chiese ed Oratori

Cappella Palatina

Ubicata al primo piano del Palazzo dei Normanni, fu realizzata tra il 1130 ed il 1132 ai tempi del regno di Ruggero, come cappella del Palazzo Reale. Nel 1132 fu elevata a Parrocchia e fu intitolata a SS. Pietro e Paolo.

Cattedrale

E’ considerata il “libro di storia di Palermo”, poiché tutte le dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli hanno lasciato traccia del loro passaggio. La costruzione risale al 1184.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La facciata del tempio in conci di tufo presenta pregevoli decorazioni neogotiche ed una fascia di chiusura, che la percorre in tutta la sua lunghezza, con i nomi dei due Santi titolari ed il 1879 quale anno di costruzione.

Chiesa dei SS Euno e Giuliano

Costruita tra il 1651 e il 1658 dalla confraternita dei portantini, detti anche conduttori di sedie volanti, che effettuavano trasporti di persone su sedie a nolo per le strade cittadine.

Chiesa del Gesù o di Casa Professa

La Chiesa del Gesù, meglio conosciuta con il nome di Casa Professa, costruita nel 1564 dai padri Gesuiti rappresenta, sicuramente, l’esempio più significativo dell’arte barocca a Palermo.

Chiesa del Monastero delle Cappuccinelle

Il complesso monastico fu edificato tra il 1732 e il 1750 per ospitare le suore dell’ordine delle Cappuccine sotto la regola di S. Chiara.

Top